Ricerche tematiche

Di seguito le logiche di ricerca e le implementazione tematiche.


Liste tematiche di parole: in aggiunta alla Blacklist e Whitelist è possibile ampiare il livello di ricerca tematica a liste di parole specifiche per tema, come ad esempio relative all'area semantica del B2B, B2C, cinema, politica, argomenti legalti all'illegalità o qualsiasi tema del quale si sia preordinata una lista specifica a riguardo.

E' quindi possibile analizzare il contenuto dei siti analizzando la ricorrenza delle parole, ottenendo quindi un ranking specifico.


Liste tematche di frasi: per una maggiore specificità di ricerca è possibile predisporre liste più complesse, con logica di ricerca più selettiva, che richiede non solo la presenza di determinate parole, bensì di frasi strutturate relative ad una o più tematiche.

La ricerca di frasi è molto utile anche nel caso di analisi di ripetizione di contenuti analoghi, come il monitoring di comunicati stampa, slogan o qualsiasi tipo di testo che debba (o non debba) essere distribuito in rete.

Anche in questo caso viene prodotto risultato relativo ad un ranking specifico.


Creazione e dimensione delle liste: il sistema accetta sia input manuale che import da file di testo in formato .CSV e maggiore la lista sarà ampia, maggiore sarà la specificità di ricerca.

Ad un'eccessiva specificità potrebbe risultare una ricerca inefficiente, sarà quindi da valutare -caso per caso- la corretta profondità di ricerca tematica.


Multi-tematica: è possibile selezionare contemporaneamente una o più tematiche standard o personalizzate per eseguire una ricerca su più sfaccettature semantiche o semplicemente su più fronti contemporaneamente.